News

"Welfare"

WELFARE vs PANDEMIA - Come ha inciso la pandemia sul welfare delle nostre aziende?


04 Ottobre 2021

L’indagine Welfare Index PMI 2021 dice che la pandemia ha reso le nostre aziende ancor più consapevoli del loro ruolo sociale, portandole ad investire maggiormente sul fronte del welfare. Sanità e conciliazione famiglia/lavoro su tutto, con misure anche in favore delle comunità.

Per affrontare la pandemia le imprese hanno attuato numerose iniziative di welfare e il 64% delle PMI che hanno partecipato all’indagine sono “particolarmente attive” nel campo del welfare.

In ambito sanitario le organizzazioni produttive si sono impegnate a introdurre servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%), servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) e nuove formule assicurative sanitarie (25,7%). Per quanto riguarda la conciliazione vita-lavoro, invece, molte hanno optato per garantire una maggiore flessibilità oraria (35,8%), nuove attività di formazione a distanza (39%) e aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%). A riprova di questo anche la Cassa di assistenza sanitaria interaziendale Carlo De Lellis ha registrato tassi di crescita sia per quanto riguarda le aziende (+7%) sia sul lato del numero di assistiti (+ 19%).

Il 54,8% delle imprese hanno inserito il welfare nella strategia aziendale con ritorni positivi sulla produttività.

Aumentata l’attenzione verso salute e sicurezza in azienda, ma anche per i famigliari. Progetti per i giovani e l’occupazione; oltre la metà delle aziende più attive nel welfare ha assunto nuovi lavoratori (51,2% vs media del 39,8%) contribuendo alla mobilità sociale di donne e giovani. La presenza femminile sale al 42% nelle imprese più attive nel welfare vs media 32,5%; salgono al 45,5% le donne in posti di responsabilità vs media 36,2%.

“I Paesi che stanno reagendo meglio al trauma del virus sono quelli che hanno un welfare più forte. Il welfare può fare molto per i lavoratori sia in termini di promozione, di protezione, di valorizzazione. Ed è molto importante guardare a come in questi anni è cresciuto un welfare anche aziendale che integra e deve integrare quello pubblico. Il PNRR è una grande opportunità per potenziare il welfare“. (Andrea Orlando – Ministro del lavoro e delle politiche sociali)

https://www.secondowelfare.it/privati/il-welfare-aziendale-di-fronte-alla-pandemia-i-risultati-di-welfare-index-pmi-2021/